QMYSQL driver not loaded

• Sto cergando di realizzare un progetto (Qt5.7 su Debian) che mi consenta di collegarmi ad un database MySQL. Quindi ho provveduto a seguire tutti i passi per avere il driver MySQL "funzionante" e alla fine sono riuscito a compilarlo dai sorgenti.

Ciò nonostante quando cerco di eseguire l'esempio (o qualsiasi mio progetto anche più semplice) continuo a ricevere l'errore:

QSqlDatabase: QMYSQL driver not loaded
    QSqlDatabase: available drivers: QSQLITE QMYSQL QMYSQL3 QODBC QODBC3 QPSQL QPSQL7
    QSqlError("", "Driver not loaded", "Driver not loaded")
    Failed to connect.
    Press <RETURN> to close this window...

Il file di progetto sqlbrowser.pro è così configurato (default):

TEMPLATE        = app
    TARGET          = sqlbrowser

QT              += sql widgets

HEADERS         = browser.h connectionwidget.h qsqlconnectiondialog.h
    SOURCES         = main.cpp browser.cpp connectionwidget.cpp qsqlconnectiondialog.cpp

FORMS           = browserwidget.ui qsqlconnectiondialog.ui
    build_all:!build_pass {
        CONFIG -= build_all
        CONFIG += release
    }

# install
    target.path = $$[QT_INSTALL_EXAMPLES]/sql/sqlbrowser
    INSTALLS += target

wince {
        DEPLOYMENT_PLUGIN += qsqlite
    }

Da quello che ho letto nei forum dovrebbe essere ok!
    Ciò nonostante non riesco a capire come mai non "carica" il driver... se è perchè non lo trova o cos'altro. C'è qualche verifica che posso fare? Mi sto dimenticando di qualche cosa? ...magari nella configurazione del progetto!

Ho provato anche creare una seconda macchina virtuale per fare un'in'installazione pulita ma arrivo sempre allo stesso punto. Con una ubuntu 16.04, mi blocco alla compilazione del driver dai sorgenti... e ho abbandonato l'esperimento.

Grazie a chiunque riesca a darmi un input per superare questo rognoso ostacolo!

• @morky76
    Ho scoperto il problema, ma non ho capito perchè!

In pratica, l'unica "variante" rispetto all'installazione standard è che avevo cambiato il percorso dei progetti!!! Ripristinato il percorso originario dei progetti di QT creator... puf ...tutto ha iniziato a funzionare! Ma perchè? Qual'è il criterio/parametro attraverso il quale Qt carica il driver?

Log in to reply

Looks like your connection to Qt Forum was lost, please wait while we try to reconnect.