Qt: uno sguardo al futuro...
-
[quote author="skypjack" date="1303050697"]peggio se vengono lasciate al mondo open source. Il rischio, a mio avviso, è che si entri in un turbine stile quello che ha travolto Gentoo , con l'unica conseguenza che a soffrirci saranno proprio le Qt e tutti gli utenti...
[/quote]Io francamente non vedo nessun problema a che le Qt siano "abbandonate" all'OpenSource. Sarò forse troppo ottimista, ma solo l'OpenSource può salvare un progetto dalla distruzione della sua compagnia.
-
@fluca1978: concordo. Andate a leggere le specifiche di Qt nel sito princiaple di Qt.org
Nokia risulta partner privato ad a parte una loro personale commercial license Qt era open source prima e lo é dopo. Nokia puó utilizzare Qt "marchiato Nokia" per intenderci fintanto continua a dare un impulso come azienda privata all'organizzazione. Fermo restando, il board di decisori di Qt per statuto (che mi sono letto e che vi consiglio perché chiarisce molti dubbi in proposito) prevede due membri di Nokia e due di Qt foundation. Quindi Nokia non é proprietaria di Qt che rilascia gratis amoris dei ai suoi developers ma il contrario.
Qualsiasi cosa succeda a Nokia, e qualsiasi sia lo sviluppo di altre piattaforme open Qt resta comunque parte di un tessuto di sviluppo di tecnologie IT che - con tutti i buchi e i problemi di una piattaforma in evoluzione - non mi pare destinato a subire grandi influenze qualsiasi siano i destini di Nokia.
Fermo restando che non credo che Nokia siano proprio degli imbecilli totali ma hanno degli assi nella manica ...
-
Va anche considerato che Qt è la base per un progetto, KDE, che sicuramente non morirà presto: Se a questo uniamo tutti i progetti "minori" (da skype fino alle applicazioni didattiche) allora la morte delle Qt è proprio una cosa quasi impossibile. Dico quasi perché la brutta esperienza di Oracle-Sun ha insegnato che se una compagnia vuole distruggere anche quel poco di OpenSource che ha creato trova comunque il modo per farlo, o quanto meno per ritardarne lo sviluppo di mesi.
Sicuramente una licenza BSD style avrebbe posto le Qt in una posizione ancora piu' inaffondabile, almeno secondo me. -
Comunque un aspetto che secondo differenzia Qt da altre piattaforme inaspettatamente affondate é dettato da una catena di relazioni "forti" veramente difficile da smuovere: Hardware mobile -> dipende dal software -> Qt é uno dei cavalli di battaglia.
Non solo si lega a symbian (che possa morire é tutto da discutere) e a Meego (idem nonostante i rumors). Ma si sta continuando ad affermare anche in settori nuovi (IOS e Android per citarne due) proprio perché la necessitá veloce si viluppare porting e qualitá allineata con il mercato giá presente alla fine detta la necessitá di scegliere una piattaforma che garantisca una penetrazione sul mercato delle applicazioni giá decisamente attestata.
-
Un altro enorme salto di qualità sarebbe il completamento del porting di SWT sopra a Qt, visto anche come Gnome (3) si è comportato nei confronti di SWT stessa...Se questo porting sarà completato e stabile (in realtà molto del lavoro è già disponibile) e verrà abbracciato in pieno allora anche gli sviluppatori Eclipse potranno apprezzare Qt nel pieno del loro splendore (e senza ricorrere a Jambi).
-
Non conosco questo aspetto della questione, peró mi interessa documentarmi in merito. Hai qualche delucidazione da darmi ?
-
Se ti riferisci a qt/swt guarda "qui":http://www.eclipsecon.org/2010/sessions/sessions?id=1142
-
Ti ringrazio, ho appena aperto il link... che mi ha aperto gli occhi :)
-
Proprio oggi ho dovuto lavorare con una telecamera IP Mobotix ed ho constatato con grande piacere che il "software":http://www.mobotix.com/ita_IT/content/view/full/32803 che forniscono per gestire le loro telecamere è fatto utilizzando le Qt... :-)
-
é sempre piú diffuso, e vedo che si sta espandendo per via della grande quantitá di notizie, informazioni e applicazioni.