QComboBox visualizzi solo le relazioni del modello con attivo il filtro
-
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e alle prime armi con le Qt. Descrivo quanto non riesco a fare.
Ho un modello che si appoggia ad un database MySQL costituito da tre tabelle: regioni d'Italia, città italiane e una terza tabella che mette in relazione le regioni con le proprie città.
![alt text]( image url)![alt text]( image url)![alt text]( image url)
Ho creato una form a cui passo la regione che mi interessa e vorrei che la combo su tale form, mostrasse come scelte, le sole città appartenenti a detta regione. Ho creato un modello che si appoggia alla terza tabella (regione_citta) in cui filtro la regione richiesta.
La combo l'ho messa in relazione con i nomi delle città in base all'id_citta della tabella. Mi aspettavo che mi mostrasse solo le città corrispondenti agli id filtrati(come mostrato nella tableView), invece mi mostra tutti i nomi presenti in tabella.
![alt text]( image url)
E' possibile ottenere questo?Grazie anticipatamente
Giovanni -
@Badela said in QComboBox visualizzi solo le relazioni del modello con attivo il filtro:
E' possibile ottenere questo?
Si, ed e' semplicissimo, se gia' lo hai ottenuto nella tabella sotto, ti basta passare lo stesso modello alla combobox con
setModel
esetModelColumn
.
Se posti il tuo codice posso anche abbozzare una soluzione