Skip to content
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Groups
  • Search
  • Get Qt Extensions
  • Unsolved
Collapse
Brand Logo
  1. Home
  2. International
  3. Italian
  4. QComboBox visualizzi solo le relazioni del modello con attivo il filtro

QComboBox visualizzi solo le relazioni del modello con attivo il filtro

Scheduled Pinned Locked Moved Solved Italian
3 Posts 2 Posters 827 Views
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • BadelaB Offline
    BadelaB Offline
    Badela
    wrote on last edited by

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e alle prime armi con le Qt. Descrivo quanto non riesco a fare.
    Ho un modello che si appoggia ad un database MySQL costituito da tre tabelle: regioni d'Italia, città italiane e una terza tabella che mette in relazione le regioni con le proprie città.
    ![alt text](DBase2.jpeg image url)![alt text](DBase1.jpeg image url)![alt text](DBase3.jpeg image url)
    Ho creato una form a cui passo la regione che mi interessa e vorrei che la combo su tale form, mostrasse come scelte, le sole città appartenenti a detta regione. Ho creato un modello che si appoggia alla terza tabella (regione_citta) in cui filtro la regione richiesta.
    La combo l'ho messa in relazione con i nomi delle città in base all'id_citta della tabella. Mi aspettavo che mi mostrasse solo le città corrispondenti agli id filtrati(come mostrato nella tableView), invece mi mostra tutti i nomi presenti in tabella.
    ![alt text](DBase4.jpeg image url)
    E' possibile ottenere questo?

Grazie anticipatamente
    Giovanni

VRoninV 1 Reply Last reply
    0
    • BadelaB Badela

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e alle prime armi con le Qt. Descrivo quanto non riesco a fare.
      Ho un modello che si appoggia ad un database MySQL costituito da tre tabelle: regioni d'Italia, città italiane e una terza tabella che mette in relazione le regioni con le proprie città.
      ![alt text](DBase2.jpeg image url)![alt text](DBase1.jpeg image url)![alt text](DBase3.jpeg image url)
      Ho creato una form a cui passo la regione che mi interessa e vorrei che la combo su tale form, mostrasse come scelte, le sole città appartenenti a detta regione. Ho creato un modello che si appoggia alla terza tabella (regione_citta) in cui filtro la regione richiesta.
      La combo l'ho messa in relazione con i nomi delle città in base all'id_citta della tabella. Mi aspettavo che mi mostrasse solo le città corrispondenti agli id filtrati(come mostrato nella tableView), invece mi mostra tutti i nomi presenti in tabella.
      ![alt text](DBase4.jpeg image url)

Grazie anticipatamente
      Giovanni

VRoninV Offline
      VRoninV Offline
      VRonin
      wrote on last edited by

@Badela said in QComboBox visualizzi solo le relazioni del modello con attivo il filtro:

Si, ed e' semplicissimo, se gia' lo hai ottenuto nella tabella sotto, ti basta passare lo stesso modello alla combobox con setModel e setModelColumn.
      Se posti il tuo codice posso anche abbozzare una soluzione

"La mort n'est rien, mais vivre vaincu et sans gloire, c'est mourir tous les jours"
      ~Napoleon Bonaparte

On a crusade to banish setIndexWidget() from the holy land of Qt

BadelaB 1 Reply Last reply
      0
      • VRoninV VRonin

@Badela said in QComboBox visualizzi solo le relazioni del modello con attivo il filtro:

Si, ed e' semplicissimo, se gia' lo hai ottenuto nella tabella sotto, ti basta passare lo stesso modello alla combobox con setModel e setModelColumn.
        Se posti il tuo codice posso anche abbozzare una soluzione

BadelaB Offline
        BadelaB Offline
        Badela
        wrote on last edited by

@VRonin Grazie mille e scusa del ritardo, mi sono accorto solo ora della risposta! Davvero semplice, ma non avevo intuito che potessi passare il modello direttamente.

Giovanni

1 Reply Last reply
        0

• Login

• Login or register to search.
        • First post
          Last post
        0
        • Categories
        • Recent
        • Tags
        • Popular