Range Excel Sql
-
Seguendo l'esempio di un tutorial per l'interrogazione di un file xls, mi sono trovato a scrivere questa linea di codice
if(db.open()) { QSqlQuery *query = new QSqlQuery(db); query->exec("select * from [" + QString("Foglio1")+"$A1:B5]"); while (query->next()) { QString column1 =query->value(0).toString(); qDebug() << column1; } db.close(); QSqlDatabase::removeDatabase("xls_connection"); }
Ma con mia sorpresa i valori che sono stati estrapolati erano esattamente di A2 A3 A4 A5.
Visto che avevo riempito solo le prime cinque caselle delle prime due colonne cosa non ha funzionato e come devo correggere ? -
Allora ho fatto alcune prove . Ho aumentato il Range e ho notato che i record considerati iniziano dal secondo record della colonna, come se il primo fosse considerato l'intestazione (sarà da fare accertamenti).
E che attraverso la funzione value lui considera le varie colonne del range; ovviamente inizia il conteggio da 0 come prima considerata.
Al momento lo considererei risolto ma parte quindi il dubbio relativo all'intestazione della colonna.