Ridefinizione di variabili globali con clausa "extern"
-
Buongiorno: rieccomi qua.
Ieri pomeriggio ho postato una domanda simile a questa su un altro forum, ma è rimasta priva di risposta, quindi ci riprovo qui, avendo sperimentato che in questo forum ci sono dei guru più che esperti.
Ho letto che se si vogliono creare delle variabili globali bisogna definirle al di fuori della main e ripeterle con l'apposizione static in tutte le classi in cui si usano.
Dato che provengo da linguaggi in cui le classi non erano neppure immaginate (Assembler, Cobol, etc.) mi è difficile modificare la mia forma mentis di colpo e quindi ho pensato di fare un uso eccessivo di variabili globali. Il problema è che l'elenco di queste variabili è lungo (diciamo un centinaio) e doverle poi ripetere in tutte le classi che andrò a implementare diventerebbe un facile veicolo di errori. Per questo avrei pensato alla seguente soluzione.
Creo un file header in cui le prime istruzioni sono le seguenti:#define TIPODATO extern #ifndef HRNET_0010_DICHIARATIVE_H #define HRNET_0010_DICHIARATIVE_H #define TIPODATO static #endif // HRNET_0010_DICHIARATIVE_H TIPODATO int larghezzaschermo = -1; TIPODATO int altezzaschermo = -1; TIPODATO int altezzabarra = -1; TIPODATO int quadroestrattix = -1; TIPODATO int quadroestrattiy = -1; TIPODATO int quadroestrattilarghezza = -1; TIPODATO int quadroestrattialtezza = -1; TIPODATO int quadrosingolonumerox = -1; TIPODATO int quadrosingolonumeroy = -1; TIPODATO int quadrosingolonumerolarghezza = -1; TIPODATO int quadrosingolonumeroaltezza = -1;
Includendo questo header all'inizio della main e di tutte le classi dovrei avere nella main la variabile larghezzaschermo definita come "static int larghezzaschermo;" mentre nelle varie classi dovrebbe diventare "extern int larghezzaschermo".
L'idea penso che potrebbe essere buona, ma... non funziona: perché ?
Ecco gli errori che vengono fuori in compilazione:
Mi date per favore qualche dritta ? Grazie.
bvox -