QSqlDatabase - Connection failed
Unsolved
Italian
-
ciao a tutti.
sto cercando di scrivere un progammino che si interfacci al mio database mysql in locale.#include <QtGui> #include <QApplication> #include <QDebug> #include <stdio.h> int main(int argc, char *argv[]) { QApplication a(argc, argv); qDebug() << qApp->libraryPaths(); QSqlDatabase db = QSqlDatabase::addDatabase("QMYSQL"); db.setHostName("localhost"); db.setDatabaseName("Magazzino"); db.setUserName("ottavio"); db.setPassword("password"); bool esito=db.open(); if(!esito) printf("Connection failed"); else printf("Connection worked"); }
il problema è che non mi si connette. Ecco cosa visualizza la konsolle:
("/home/ottaviane/SviluppoSoftware/Programmi/QT/5.5/gcc/plugins", "/home/ottaviane/SviluppoSoftware/Progetti/C++/Projects/prove/ProveDriverSql/build") QSqlDatabase: QMYSQL driver not loaded QSqlDatabase: available drivers: QSQLITE QMYSQL QMYSQL3 QPSQL QPSQL7 Connection failedPress <RETURN> to close this window...
Cosa fare? Come fare a caricare il driver che chiede?
Il mio sistema è un Lubuntu.
Grazie a tutti. -
se inserisco ciò
QPluginLoader loader("sqldrivers/libqsqlmysql.so"); loader.load(); qDebug() << loader.errorString();
mi ritorna il seguente errore:
"Cannot load library /home/ottaviane/SviluppoSoftware/Programmi/QT/5.5/gcc/plugins/sqldrivers/libqsqlmysql.so: (libmysqlclient_r.so.16: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente)"
eppure il file esiste! e il percorso è corretto!
-
@Ottaviane said:
Crea un link alla con il comando ln :
ln -s /usr/lib64/libmysqlclient.so.18.0.0 /usr/lib64/libmysqlclient_r.so