Progetto universitario

• Salve a tutti.Sono un nuovo utente del forum e comincio ora ad utilizzare le Qt.Dovrei come da titolo realizzare un progetto universiatario.L'obiettivo è di creare un' applicazione che legga dei file pdf.Ho cominciato a studiare i tutorials nella documentazione ufficiale ma dato l'immenso quantitativo di materiale sento che mi sto perdendo.Andando per gradi la prima cosa che vorei realizzare è un semplice widget che mi permetta di navigare delle cartelle sul mio pc ed eventualmente aprire un file di testo con un lettore esterno.Da dove comincio??quali tutorials seguire?

grazie in anticipo

• Inizia ovviamente a studiarti gli esempi e i tutorial.

Poi passa alle classi model/view. I mattoni di cui hai bisogno sono un modello per il filesystem (QFileSystemModel), una view (QListView / QTreeView), e qualcosa per aprire i file (QDesktopServices).

• grazie mille...già queste tue indicazioni mi sono utilissime

• poi opterei per poppler per i pdf, così non devi ricorrere a software esterni e ti fai il tuo lettore personale! ;-)

• ed è proprio qui che ho dei grossi problemi...non riesco a compilare i sorgenti di poppler per windows...e in giro su internet non ho trovato niente...ora chiaramente passerò ad utilizzare linux ma, essendo le librerie poppler cross-platform (almeno a detta degli sviluppatori) questa è una sconfitta...se qualcuno ha qualche dritta da darmi per la compilazione delle librerie gliene sarei grato.

• non riesco a compilare è un po' vago come errore. se provi a spiegare il perché la compilazione fallisce allora ci darò volentieri un'occhiata. :-)

• nel senso che una volta scaricati i sorgeti non so proprio più cosa fare...che comandi usare?da dove?

• Per favore, non usate nei thread titoli come questo. Non danno alcuna indicazione del contenuto né degli argomenti di cui trattano.
    In secondo luogo,

[quote author="fefelix" date="1308037496"]vds. "risposta":http://developer.qt.nokia.com/forums/viewthread/6100/[/quote]

prima di aprire nuovi thread magari fate una ricerca agganciandovi a thread giá esistenti che trattano lo stesso problema (o ancora meglio l'hanno giá risolto).

Log in to reply

Looks like your connection to Qt Forum was lost, please wait while we try to reconnect.