A qualcuno funziona Qt 5.1.1 su Windows XP ?
-
Ciao a tutti, ho un pc con installato Windows XP 32 bit e Slackware 14.0.
Da tempo ho usato le librerie Qt 4.8.2 e Qt Creator 2.5.2 nella versione per MinGW 4.4 e 4.6.2 per Windows XP e poi la versione per Linux senza alcun problema su entrambi i S.O. .
Ora volevo passare alla versione più recente, ossia alla 5.1.1. Installazione avvenuta senza problemi (per il momento sto provando su Windows XP) ma scopro con mio stupore che Qt Creator 2.8 è stato compilato con MS Visual C++ e non con MinGW come mi sarei aspettato dato che il file di installazione è
qt-windows-opensource-5.1.1-mingw48_opengl-x86-offline.exe che dice MinGW 4.8.
Ad ogni modo proseguo con il test ed eseguo la compilazione di OpenGLWindow che procede con successo, ma sorpresa delle sorprese quando avvio il compilato ottengo questi messaggi nella finestra di output:
[code]
Starting C:\Qt\Qt5.1.1\5.1.1\mingw48_32\examples\gui\openglwindow\release\openglwindow.exe
getProcAddress: Unable to resolve 'glCreateProgram'
getProcAddress: Unable to resolve 'glCreateProgramARB'
getProcAddress: Unable to resolve 'glCreateProgramObject'
getProcAddress: Unable to resolve 'glCreateShader'
ecc...
[/code]
A qualcuno è successo la stessa cosa ? Cosa devo fare ? -
Ciao,
"qui":http://qt-project.org/doc/qt-5.1/qtdoc/supported-platforms.html è possibile leggere che la piattaforma XP è supportata solo con MSVC.
Credo che dipenda dal fatto che Windows XP non ha driver OpenGL aggiornati; Qt 5.1 richiede OpenGL ES 2.0. Dovresti usare la versione compilata con ANGLE ma non è pre-compilata per MinGW.
Su uno dei PC in ufficio mi succede che Qt5.1 nonfunziona su Windows7 (i driver della sk video non supportano OpenGL 2.0) ma, utilizzando una Virtual Machine Linux (stesso hardware), tutto è OK.
-
Io sto utilizzando Windows Media Center Edition che dovrebbe essere simile ad XP e OpenGLWindow funziona.
Ho scaricato Qt nella versione:
Qt 5.1.1 for Windows 32-bit (MinGW 4.8, OpenGL, 666 MB)
e poi anche l'SDK di windows nella versione per windows7 perchè in un altro programma si lamentava che gli mancava la libreria glu32.Come dice mcosta, i driver della scheda video forniti con il sistema operativo non sono sufficienti. Prova ad installare i driver forniti dal produttore della scheda video, è più probabile supportino un corretto livello di accelerazione video.