Skip to content
  • Categories
  • Recent
  • Tags
  • Popular
  • Users
  • Groups
  • Search
  • Get Qt Extensions
  • Unsolved
Collapse
Brand Logo
  1. Home
  2. International
  3. Italian
  4. Benvenuto nel forum italiano di qt
Forum Updated to NodeBB v4.3 + New Features

Benvenuto nel forum italiano di qt

Scheduled Pinned Locked Moved Italian
12 Posts 11 Posters 9.5k Views 1 Watching
  • Oldest to Newest
  • Newest to Oldest
  • Most Votes
Reply
  • Reply as topic
Log in to reply
This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
  • P Offline
    P Offline
    portu2511
    wrote on last edited by

Ciao io sono un neofita, faccio parte della comunità Ubuntu.org ma utilizzo l'ambiente KDE; non sono un ingegnere (sono un traduttore) ma ho in mente di studiare Qt a partire da ora con un gruppo di colleghi e pubblicare applicazioni per l'N900.

1 Reply Last reply
    0
    • S Offline
      S Offline
      stukdev
      wrote on last edited by

Benvenuti ad entrambi :P

1 Reply Last reply
      0
      • L Offline
        L Offline
        L.MCH
        wrote on last edited by

Ciao a tutti.
        Mi considero un neofita di Qt anche se ho un esperienza pluridecennale di sviluppo software (principalmente in ambito industriale).
        Attualmente sviluppo software per desktop Windows e sistemi embedded basati su Windows CE.
        Passare a Qt mi ha portato a vivere una seconda giovinezza, sviluppo in C++ e QML e ottengo codice che funziona bene su entrambe le piattaforme in meno tempo che usando .Net e tutta quell'accozzaglia inutile di acronimi.

1 Reply Last reply
        0
        • D Offline
          D Offline
          deimos
          wrote on last edited by

Ciao ! Faccio anch'io parte della comunità ubuntu-it (anche se uso debian :) ). Mi piace più che altro sperimentare con le Qt, ora sto studiando openCV. Un mio progetto open source è appena stato approvato nel "Qt Ambassador Program Showcase":http://qt.nokia.com/qt-in-use/ambassadors/project?id=a0F20000006JfWJEA0 e la cosa mi ha reso veramente felice :)
          Anch'io ho un N900 e mi piacerebbe portarlo... prima o poi lo farò

1 Reply Last reply
          0
          • L Offline
            L Offline
            lorenzo.marussi
            wrote on last edited by

Ciao a tutti!
            utilizzo QT per lo sviluppo di interfacce multimediali, e sono particolarmente interessato a tutto ciò che riguarda l'ottimizzazione del render di oggetti 2D e animazioni e, prossimamente, l'utilizzo delle gestures su schermi touch/multitouch. La mia piattaforma di riferimento è Linux.

1 Reply Last reply
            0
            • S Offline
              S Offline
              Samuele
              wrote on last edited by

Ciao a tutti,
              sviluppo in diversi linguaggi, per lavoro programmo principalmente in tutto ciò che è legato al web su piattaforma Linux con php, mysql, js, html4/5, mobile.. piattaforma di cui sono anche sistemista, ma sopratutto sono un appassionato di C++ ed in special modo delle Qt sin dalla 1.45 con le quali attualmente sto sviluppando interfacce di amministrazione remota.
              Credo che le Qt abbiano una marcia in più fondendo assieme le performance e la flessibilità del c++ con la semplicità e portabilità di java.
              Le recenti dichiarazioni di Nokia mi hanno lasciato molto molto molto amareggiato, spero comunque che queste fantastiche Qt continuino indisturbate a conquistare nuove mete.

1 Reply Last reply
              0
              • B Offline
                B Offline
                Beppe
                wrote on last edited by Beppe

Ciao,

Sviluppo con Qt applicazioni su ubuntu embedded, provengo dal mondo windows e principalmente sviluppo in pascal con Delphi e su sistemi embedded con processori ARM in assembler e in C

P.S. Cerchiamo una figura professionale che sia pratico del mondo Qt/Linux/Yocto e che non sia anziano come me :) , magari nelle vicinanze di Bologna

1 Reply Last reply
                0
                • A Offline
                  A Offline
                  AndyDeveler
                  wrote on last edited by

Buongiorno a tutti!
                  Mi chiamo Andrea Favilli (andy per gli amici) e lavoro per Develer, l'azienda italiana che organizza il QtDay, la conferenza internazionale su Qt Framework in Italia.
                  Spero che molti di voi abbiano già partecipato o sentito parlare della nostra conferenza, almeno una volta. ^^
                  Ovviamente a causa delle norme restrittive del Covid quest'anno non faremo conferenze in presenza. Abbiamo deciso di promuovere solo qualche evento online distribuito lungo tutto l'anno (webinar, workshop, sessioni ask-me-anything, ecc.).

Se a voi fa piacere, mi piacerebbe informarvi quando organizziamo uno di questi eventi (peraltro quasi sempre gratuiti).
                  Sarebbe interessante anche - se vi va - suggerirmi degli argomenti specifici riguardo a Qt dei quali vi piacerebbe sentire parlare e magari chissà, potremmo trovare modo di organizzare il talk che state cercando!

Cordiali saluti da parte mia e di Develer.

1 Reply Last reply
                  1
                  • S Offline
                    S Offline
                    sluci
                    wrote on last edited by

Buongiorno, io programmo per diletto e passione da parecchi anni ho iniziato con il basic per passare all'AS400 (RPG) e via via agli altri. Poi mi sono intrigato con il C++ ed ho iniziato per caso con QT ed ho fatto qualche applicazione pio ho iniziato con QML. Mi sono iscritto a questo forum e postato una semplice domanda alla quale nessuno mi ha mai risposto. E la cosa mi è sembrata strana o è normale... E voi mi direte perchè lo scrivi qui ? semplice per evidenziare la mia delusione.

1 Reply Last reply
                    0
                    • G Offline
                      G Offline
                      gaiamap
                      wrote on last edited by

Salve, a me piacerebbe iniziare a fare qualcosa con qt creator ma ho già incontrato diverse difficoltà e sto dando un'occhiata in giro per vedere se c'è un posto dove possa confrontarmi con sviluppatori più esperti. Questo forum sembra desolato. Spero si riprenda e continuo a cercare...

1 Reply Last reply
                      0

• Login

• Login or register to search.
                      • First post
                        Last post
                      0
                      • Categories
                      • Recent
                      • Tags
                      • Popular
                      • Users