-
Ciao.
Domanda a riguardo del pannello Issue di QT creator.
Ho compilato vari progetti 'example' di QT e in tutti ottengo nel pannello Issue numerosi messaggi di 'errore". Questi messaggi indicano sempre e tutte le linee di dichiarazione e utilizzo di oggetti QT come nella figura che allego:La compilazione dei progetti vanno sempre a buon fine ed ottengo l'eseguibile senza nessun warning nel pannello compile.
Sto usando QT creator 4.11.0 based on Qt 5.12.8 (GCC 9.30.0, 64 bit) su sistema ubuntu 20.04 LTS.
Sono esempi della suite QT ed immagino corretti.
Cosa vuol dire ? Devo fare qualche azione sull'ambiente di sviluppo ?Hello.
Question about the QT creator Issue panel.
I have compiled several QT 'example' projects and in all of them I get numerous 'error' messages in the Issue panel. These messages always indicate and all the lines of declaration and use of QT objects as in the figure that I am attaching:The compilation of the projects is always successful and I get the executable without any warning in the compile panel.
I am using QT creator 4.11.0 based on Qt 5.12.8 (GCC 9.30.0, 64 bit) on ubuntu 20.04 LTS system.
They are examples of the QT suite and I guess correct.
What does it mean ? Do I need to take any action on the development environment?Ciao && thanks for the help
-
Il motivo è che le nuove versioni di Qtcreator su Ubuntu 20.04 installano clang-10, ma hanno ancora bisogno di clang-8.
The reason is that new versions of Qtcreator on Ubuntu 20.04 install clang-10, but it still needing clang-8.
Install clang-8 package:
apt install clang-8
-
Grazie VRonin
Ho cercato ma non vedo icone gialle o rosse.
Il problema ( sono un niubbo dell'argomento ) e che nonostante le include ottengo segnalazioni su codice che non ho scritto e che do per scontato funzionanti -
Il pannello Issue a cosa sarebbe dedicato? Che tipo di segnalazioni dovrebbero apparire ?
-
Issues fa apparire tutti i problemi (i piu' importanti sono quelli di compilazione). I messaggi che vedi arrivano dal code model (Che e' uno strumento che tenta di segnalare gli errori di compilazione prima di lanciare la vera e propria compilazione).
Prova ad andare in Tools->options->C++->Code Model e vedere se hai messaggi nella box "Cland code model" -
Ecco come è configurato il code model e come configurato il diagnostic configurations
Queste configurazione sono presenti dall'installazione ? -
Il motivo è che le nuove versioni di Qtcreator su Ubuntu 20.04 installano clang-10, ma hanno ancora bisogno di clang-8.
The reason is that new versions of Qtcreator on Ubuntu 20.04 install clang-10, but it still needing clang-8.
Install clang-8 package:
apt install clang-8
-
Ho quindi RISOLTO il problema