QTCharts: uso di tooltip
-
Ciao a tutti.
Sto facendo in QML una pagina con dei grafici, che viene caricata dinamicamente richiamando un api, che da come risposta un JSON, che poi va a riempire i grafici.
Questa parte funziona, e uso come AXis X, un DateTimeAxis, e come Y un semplice ValueAxis.
Ho una situazione come questa:
Il problema riguarda i tooltip: quando apro il grafico mostro data e valore dell'ultimo valore del grafico e questa cosa funziona, però il problema è che quando clicco su un punto del grafico, non per forza è un punto reale del grafico. Mi spiego meglio. Se ho una linea che va da 26.4 a 25.3 io posso cliccare in un punto che sta nel mezzo, e quindi mi va a mostrare un 26.1345 per esempio. Come prima cosa quindi vorrei poter cliccare solo i punti reali disegnati sul grafico (magari mostrando anche dei punti sui valori cliccabili). Altro problema: se cambio visualizzazione il tooltip sparisce, invece vorrei che rimanesse sempre visibile, inizialmente appunto con l'ultimo valore del grafico. Anche il datetime che mi mostra nell'asse non è proprio coerente con quello che ho nel JSON. Nel JSON ho intervalli di 10 minuti, per esempio: 01:00, 01:10, 01:20, etc e sul grafico ho dei valori leggermente diversi.
Intanto ho scritto il quesito, fatemi sapere se queste cose sono fattibili ed eventualmente mi dite di che parte di codice avete bisogno.
Se fosse meglio optare per C++, premetto che non ho esperienza, e se mi sapete aiutare accetto anche questa soluzione, però deve collegarsi comunque con qml, perchè è un progetto in QML, con un unica pagina, ma ha uno stackview su diverse pagine disposte su un tab, e i grafici è uno dei tab disposti su questo stackView.
Intanto grazie.
Saluti
-
Salve.
Facendo delle ricerche sono riuscito a risolvere un po' tutti i problemi: ho aggiunto uno ScatterSeries per inserire i punti, e cliccando sul punto il tooltip mi da il valore esatto. Il tooltip l'ho trasformato in un rettangolo per renderlo sempre visibile.
Per la linea della Data ho capito che dipende dal tickCount che imposto, ma per adesso posso considerare risolti i miei problemi.