Chiarimenti su licenze.... ancora
-
Ciao a tutti, già un po' di tempo fa avevo chiesto lumi in merito alle licenze tramite questo post: https://forum.qt.io/topic/115412/qualche-chiarimento-su-licenze/5
Quel post l'avevo aperto solo per chiarirmi le idee ma in maniera disinteressata.
Ora però le cose sono cambiate; sto sviluppando un software su richiesta di un'azienda e mi trovo in crisi con il discorso licenze.
Premesso che non voglio rilasciare i sorgenti e che rispetto tutte le regole di linking dinamico e il fatto di rendere noto che sono state utilizzate le librerie Qt.
Per la parte software scritta da me, come devo muovermi?
Se rilascio sotto LGPL anche il mio software, sono costretto a dare i sorgenti?
In caso affermativo, dovrei trovare una forma alternativa di licenza.
Esiste qualche sito dove si possono trovare delle licenze "tipo" da cui ricavare un po' di informazioni o perchè no, utilizzarle così come sono?
Grazie. -
Ciao, se linki in modo dinamico e non hai apportato modifiche alle librerie Qt sei ok, il tuo programma può restare a sorgenti chiusi.
Se vuoi puoi contattare direttamente i responsabili Qt attraverso linkedin. Risponsono in modo cortese ed alcuni parlano italiano. -
Grazie della risposta.
Eventualmente proverò a contattare i responsabili attraverso linkedin.
Ma quindi, fermo restando che non modifico le librerie Qt, che rendo noto che per il programma in oggetto sono state utilizzate dette librerie e linkando dinamicamente confermi che posso rilasciare codice sotto LGPL senza dare i sorgenti? -
Temo ci sia una incomprensione. LGPL è una licenza di tipo copyleft, cioè a codice aperto, significa che vuoi rendere pubblici i sorgenti stessi. L'unica differenza con la GPL è che eventuali librerie da cui dipendi possono avere licenza diversa.
Nel tuo caso non dovresti usare la LGPL.
Io di solito prearo un contratto di fornitura dove indico se i sorgenti verranno dati o meno al committente. In base al fatto che i sorgenti vengano dati o meno al committente ovviamente il prezzo cambia. -
Si, infatti quello che volevo capire era se con la LGPL potevo non dare i sorgenti.
Cosa che più o meno avevo già capito ma non ne avevo certezza.
Ogni volta che faccio ricerche in merito sul web mi escono sempre i soliti link sulle "domande più frequenti su GPL/LGPL" dove le risposte dicono tutto e niente.
Almeno per me che con il burocratese non vado d'accordo.
Ti ringrazio per le info.P.S. Ho guardato il sito linkato nella tua firma (https://www.labcsp.com/).
Se è la tua azienda devo dire che siamo mooooooooooolto vicini (5/6Km) :D -
Ahah, non direi proprio.
Non credo tu debba preoccuparti di me sotto quel punto di vista.
Ho visto che anche tu sei un musicista.
Ora mi fermo qui, altrimenti rischio di diventare uno stalker :D :D :D