Important: Please read the Qt Code of Conduct - https://forum.qt.io/topic/113070/qt-code-of-conduct

Prelevare Caratteri dal text Edit

• Ciao a tutti.
    Ho creato una semplice applicazione di textEdit.
    Vorrei prelevare il singolo carattere ogni volta che l'utente lo scrive tramite tastiera.
    Avevo pensato ad una soluzione del genere:

// Questo metodo gestisce per lo più l'inserimento dei caratteri
    void MainWindow::on_textEdit_textChanged()
    {
            // prende tutta la stringa che appare
            QString str= ui->textEdit->toPlainText();

// se ho cancellato tutto quello che avevo scritto, pos deve ripartire da zero, per andare a salvare
            // la nuova parola che scriverò dall'inizio
            if (str.size()==0){
                pos=0;
            }else {
                // se conta è minore di str.size significa che sto inserendo senza aver fatto nessuna eliminazione
               if(pos<str.size()){
                    QChar char_prel=str.at(pos);
                    pos++;
                    chars.push_back(char_prel);

}else // ho eliminato: non conosco dove ho eliminato (in mezzo, alla fine o all'ìnizio) quindi salvo nuovamente tutto
               {
                   pos=0;
                   QString str=ui->textEdit->toPlainText();
                   chars.clear();
                   for(int i=0;i<str.length();i++){
                       QChar char_prel=str.at(i);
                       chars.push_back(char_prel);
                       pos++;
                   }

}
    }
    }

Il problema di questo codice però sta nel fatto che ogni volta che viene inserito un carattere, si genera un evento, e viene letta l'intera stringa che c'è sul foglio di editor. Questo non è molto efficiente, in quanto io ho bisogno di lavorare con ogni singolo carattere.
    Quale potrebbe essere una soluzione alternativa?
    Grazie

• @Martinuccia_96
    Ogni singolo carattere cosa significa?? Perche' se hai bisogno di tutti ogni volta ovviamente devi leggere l'intero testo, puoi ottimizzare tenendoti di volta in volta salvato il testo e fare una sorta di confronto oppure fare un parser un po' piu' avanzato tipo "clang-format" ma comunque se ti servono tutti in ogni caso devi averli da qualche parte...

• puoi usare questo segnale https://doc.qt.io/qt-5/qtextdocument.html#contentsChange di ui->textEdit->document()

Log in to reply