Semafori e thread
-
Ciao
ho un programma strutturato in questo modo:*MainWindow::MainWindow(QWidget* parent) : QMainWindow(parent), ui(new Ui::MainWindow) { ui->setupUi(this); qDebug() << "Program started!" QTimer* timer = new QTimer(this); connect(timer, SIGNAL(timeout()), this, SLOT(poll())); //timer->start(1000); timer->start(500); } unsigned char MainWindow::poll() { //------------------------------------------------------------------------------ unsigned char MainWindow::poll() { unsigned short distance; qDebug() << " Polling started"; check_for_interrupt(ADDR, &distance); qDebug() << "valore distanza:" << distance; ui->label->setText("il valore della distanza in mm è: " + QString::number(distance)); } --------------------*
vorrei separare i due processi della visualizzazione e della funzione che ho per controllare gli interrupt.
Mi hanno consigliato di inserire un semaforo e fare multithread.
Esempi e suggerimenti ?
-
@Montanaro Dipende da che tipo di applicazione stai sviluppando, e che cosa si deve fare sugli altri thread... Comunque c'e' il modulo QtConcurrent che puoi sfruttare, oppure gestire le operazioni "a mano" su dei thread separati
-
@guerinoni said in Semafori e thread:
@Montanaro Dipende da che tipo di applicazione stai sviluppando, e che cosa si deve fare sugli altri thread... Comunque c'e' il modulo QtConcurrent che puoi sfruttare, oppure gestire le operazioni "a mano" su dei thread separati
Ti spiego il problema:
la funzione check_for_interrupt usa l'ioctl per leggere l'i2c dal seguente file /dev/usb/MyDevice
uso lo stesso MyDevice per stampare a video (tramite l' ui.label).
Tempo che i due processi entrino in conflitto.Una soluzione che mi è stata suggerita è quella di mettere dei semafori (lock/unlock) per far accedere l'altra funzione alla risorsa solo quando quest'ultima è stata liberata dalla prima.
La classe consigliatami è questa:
https://doc.qt.io/archives/qt-4.8/qmutexlocker.html
Ho dei dubbi che il tutto funzioni ma è una strada che devo provare.Hai idea di come debba fare ?
-
@guerinoni said in Semafori e thread:
all'inizio avevo inserito un QMutex .
mutex.unlock() e mutex.lock()
poi ho visto che bastava mettere le due operazioni su thread separati e funzionava tutto.