Connessioni a run-time
-
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e conosco poco del Qt Framework.
Sto leggendo un pò di tutorial, ho acquistato dei libri, etc...
Sono un programmatore Delphi da diversi anni ma sto cercando di passare al C++ per diversi motivi... multipiattaforma, performance, GUI fantastiche, librerie esterne fatte in C++, etc...Venendo alla mia domanda, c'è modo di recuperare a run-time delle informazioni su un oggetto istanziato?
RTTI o qualcosa del genere in QT?Quello che vorrei realizzare è qualcosa del genere:
...ovvero dei tools (box) che hanno dei pin d'ingresso e pin di uscita e se sono "compatibili" possono essere collegati tra loro.
Per fare ciò a run-time il programma deve girare su tutti i pins degli items (box) presenti e verificare la compatibilità dei pins. (Es: Integer <--> Integer).Ringrazio in anticipo e ovviamente ogni suggerimento / dritta saranno ben accetti!
-
Nello specifico, nell'applicazione in Delphi che avevo realizzato le utilizzavo per andare a leggere gli attributi sulle property ed altro... Tuttavia, venendo a QT, avete qualche dritta, qualche spunto o esempio da cui partire?
Grazie, ogni suggerimento è ben accetto. -
Quelli sono widgets*, ogni widget* avra' cura di controllare cosa puo' connettersi a cosa. Non e' chiaro perche' tu voglia una generica interfaccia che gestisca le proprieta', quelle sono specifiche della subclass, non devi fare cose strane utilizzando QVariant o Q_PROPERTY.
*widget in senso lato. dall'immagine potrebbero anche essere QGraphicsItem
-
Grazie @vronin ,
dalle tue risposte mi rendo conto di non aver descritto cosa ho in mente. Ci provo...
Quei widgets* (che da ora chiamo tools) sono delle classi che svolgono un determinato compito.Es:
Tool Pattern Matching
Tool Canny Filter
Tool Misura Distanza tra 2 Punti
Tool Misura Cerchio
Tool DatamatrixIn ingresso ricevono dei dati (solitamente un'immagine) ed in uscita generano un risultato (un valore, una coordinata x,y, un'immagine elaborata, etc...).