Prototipo Scacchi
-
Buongiorno VRonin,
mi piace molto il programma degli scacchi che hai messo a punto l'altro giorno in risposta al therad che ho già chiuso. Piano piano lo adatterò alle mie esigenze. Ho visto comunque che manca il tipo di mossa "en passant" che sicuramente conosci. Potresti darmi le istruzioni per abilitare anche questa mossa ?
Ti ringrazio. -
@bvox123 said in Prototipo Scacchi:
che sicuramente conosci
In realta' no. Non la conoscevo. Non sapevo nemmeno che l'arrocco non era permesso se sotto scacco o sotto scacco in ognuna delle celle tra l'inizio e la fine dell'arrocco per il re.
Aggiornato il codice qui https://github.com/VSRonin/EsempioScacchi
La prossima volta non aprire un nuovo argomento, puoi rispondere anche ad argomenti marchiati come "Solved"
-
L'ho scaricato e seguirò il tuo consiglio per i thread chiusi.
Ho effettuato una prova e consente la mossa ma, per dovere di cronaca, l'en passant si può applicare solo subito dopo che l'avversario abbia effettuato una mossa di 2 passi con uno dei due pedoni adiacenti. E' come se il pedone che è stato spinto di due caselle fosse stato spinto di una sola casa. Se il giocatore non sceglie di fare l'en passant al momento giusto non potrà più farlo su quel pedone in un secondo momento.
Comunque: GRAZIE - GRAZIE - GRAZIE. -
-
A me va già benissimo così. Il programma che sto sviluppando è per un aiuto a chi gioca. Se dopo poche mosse dei due giocatori i pezzi si presentano come in una delle strategie previste, suggerisce al giocatore le mosse successive per fare scattare una trappola a danno dell'avversario. Il programma inizialmente mi servirà solo per poter memorizzare le poche posse di ogni trappola conosciuta e, solo successivamente, per confrontare le proprie mosse con quelle delle trappole memorizzate. In pratica, in questo momento non devo fare un programma che giochi a scacchi, ma semplicemente che memorizzi le varie situazioni che si susseguno.
L'impossibilità di fare l'en passant era un problema, il fatto che me lo faccia fare anche se non si potrebbe non mi dà particolare noia.
Grazie e saluti.
P.S.: Esistono delle trappole molto belle, una è questa: https://www.youtube.com/watch?v=QsRIB7FRLjU&t=4s