Installare Qt in Windows ed utilizzo CMake
-
Ciao a tutti,
sono alle prime armi e vorrei utilizzare Qt per realizzare un semplice splash-screen.
Sono obbligato dall'università ad utilizzare come ambiente di sviluppo CLion e quindi ad utilizzare Qt come libreria. Ho preso un programma di un altro ragazzo e ho provato ad integrarlo in CLion, dopo aver smanettato al CMake è riuscito a compilare, però non riesco ad eseguirlo. Mi reco nella cartella di debug, lancio l'applicazione e una finestra di alert mi avvisa che non è eseguibile poiché mancano tre dll. In realtà queste dll, ci sono eccome nelle cartelle di Qt.Ora capite che ho un po' di confusione...e quindi il domandone è:
è possibile utilizzare Qt collegato a CLion su Windows?
Capite che il mio problema sarebbe realizzare un programma di cui non posso vederne l'esecuzione.
Sarebbe meglio fare il tutto con Ubuntu?Grazie a tutti in anticipo!
-
@VRonin said in Installare Qt in Windows ed utilizzo CMake:
Il messaggio che ricevi e' semplicemente dovuto al fatto che il tuo eseguibile non ha idea di dove le librerie di Qt siano.
Ti basta aggiungere il percorso alle librerie (ad esempio:C:\Qt\5.9\msvc2013\bin
) alla variabilePATH
. non conosco CLion ma molto probabilmente ci sara' un opzione per aggiungere quella cartella al "debug environment". in alternativa settala globalmente nel sistema operativo. apri cmd.exe come amministratore e digitaSETX PATH "C:\Qt\5.9\msvc2013\bin;%PATH%"
ovviamente cambiando il percorso per rispecchiare il tuoGiusto, grazie mille!
-
Il messaggio che ricevi e' semplicemente dovuto al fatto che il tuo eseguibile non ha idea di dove le librerie di Qt siano.
Ti basta aggiungere il percorso alle librerie (ad esempio:C:\Qt\5.9\msvc2013\bin
) alla variabilePATH
. non conosco CLion ma molto probabilmente ci sara' un opzione per aggiungere quella cartella al "debug environment". in alternativa settala globalmente nel sistema operativo. apri cmd.exe come amministratore e digitaSETX PATH "C:\Qt\5.9\msvc2013\bin;%PATH%"
ovviamente cambiando il percorso per rispecchiare il tuo -
@VRonin said in Installare Qt in Windows ed utilizzo CMake:
) alla variabilePATH
ovviamente cambiando il percorso per rispecchiare il tuoGiusto, grazie mille!