QEventPress... difficoltà di utilizzo
-
Buongiorno.
Ho provato ad utilizzare entrambe le soluzioni prospettatemi da VRonin, ma per entrambe ho difficltà.
Quella definita "più semplice ma meno pulita" funziona male: solo inserendo nel loop uno sleep di qualche secondo riesco a ridare il focus (non so se si dice così anche in questo ambiente) alla finestra che contiene la routine e, solo in questo caso, funziona la digitazione di un tasto funzione. Ma se il focus è su un'altra finestra hai voglia a pigiare i tasti funzione. non si bloccherà mai. Senza mettere lo sleep ho dovuto spegnere il pc e farlo ripartire.
La soluzione più complessa è piena di termini e cose che non conosco.#include <QWidget> #include <QFutureWatcher> #include <QtConcurrentRun> #include <atomic> #include <QKeyEvent> #include <iostream> class Prova : public QWidget{ Q_OBJECT Q_DISABLE_COPY(Prova) std::atomic_bool faseesecuzione; QFutureWatcher<unsigned int>* m_risultatoContatore; protected: virtual void keyPressEvent(QKeyEvent *event) Q_DECL_OVERRIDE{ if (event->key() >= Qt::Key_F10 && event->key() <= Qt::Key_F12){ faseesecuzione = !faseesecuzione; if(faseesecuzione) m_risultatoContatore->setFuture(QtConcurrent::run(&Prova::contaCicli,&faseesecuzione)); return; } return QWidget::keyPressEvent(event); } public: Prova(QWidget* parent = Q_NULLPTR) : QWidget(parent) ,m_risultatoContatore(new QFutureWatcher<unsigned int>(this)) { faseesecuzione=false; connect(m_risultatoContatore,&QFutureWatcher<unsigned int>::finished,this,[this](){ cicliContati(m_risultatoContatore->future().result()); }); connect(this,&Prova::cicliContati,[](unsigned int cicli)->void{ qDebug() << "cicli: "<< cicli; }); } Q_SIGNAL void cicliContati(unsigned int); static unsigned int contaCicli(const std::atomic_bool* const stopper){ //importante che sia static unsigned int result =0; for(;stopper->load();++result){} return result; } };
Questa è tutta da inserire nell'header ? Se è così, credo di avere apportato le necessarie variazioni (nome classe, classe base QDialog, etc.) ma mi dà i seguenti errori in compilazione. Ah dimenticavo, fra gli include il QtConcurrentRun è una sottocartella di QtConcurrent.
Come posso risolvere ? -
Prima di tutto un po' di contesto. La domanda originale era https://forum.qt.io/topic/82817/qeventpress-qualche-chiarimento
gli errori che leggi derivano dal fatto che non hai cancellato la tua prcedente implementazione. hai lasciato sia
std::atomic_bool faseesecuzione;
cheint faseesecuzione;
e hai 2keyPressEvent
Per i curiosi,
QtConcurrent::run
eQFutureWatcher
possono essere sostituiti constd::async
e un QObject che si prende cura di segnalare la fine -
Il post che avevo inserito ieri lo avevo etichettato come "chiuso" ed allora ho creduto opportuna avviarne uno nuovo.
Ho provato a rimediare ai miei errori, ma non riesco a compilare. Ecco gli errori, a seguire la parte iniziale della routine modificata per consentire di darmi i suggerimenti più idonei.
#ifndef HRNET_0100_QUADROCOMANDI_H #define HRNET_0100_QUADROCOMANDI_H #include <QDialog> #include <QWidget> #include <QFutureWatcher> #include <QtConcurrent/QtConcurrentRun> #include <atomic> #include <QKeyEvent> #include <iostream> namespace Ui { class HRnet_0100_QuadroComandi; } struct structTabIndici { ... vari int }; class HRnet_0100_QuadroComandi : public QDialog { Q_OBJECT Q_DISABLE_COPY(HRnet_0100_QuadroComandi) std::atomic_bool faseesecuzione; QFutureWatcher<unsigned int>* m_risultatoContatore; protected: virtual void keyPressEvent(QKeyEvent *event) Q_DECL_OVERRIDE{ if (event->key() >= Qt::Key_F1 && event->key() <= Qt::Key_F12){ faseesecuzione = !faseesecuzione; if(faseesecuzione) m_risultatoContatore->setFuture(QtConcurrent::run(&HRnet_0100_QuadroComandi::contaCicli,&faseesecuzione)); return; } return QDialog::keyPressEvent(event); } public: HRnet_0100_QuadroComandi(QDialog* parent = Q_NULLPTR) : QDialog(parent) ,m_risultatoContatore(new QFutureWatcher<unsigned int>(this)) { faseesecuzione=false; connect(m_risultatoContatore,&QFutureWatcher<unsigned int>::finished,this,[this](){ cicliContati(m_risultatoContatore->future().result()); }); connect(this,&HRnet_0100_QuadroComandi::cicliContati,[](unsigned int cicli)->void{ qDebug() << "cicli: "<< cicli; }); } Q_SIGNAL void cicliContati(unsigned int); static unsigned int contaCicli(const std::atomic_bool* const stopper){ //importante che sia static unsigned int result =0; for(;stopper->load();++result){} return result; } public: // explicit HRnet_0100_QuadroComandi(QWidget *parent = 0); ~HRnet_0100_QuadroComandi();
-
Hai cose della vecchia classe in quadrocomandi.cpp che devi eliminare.
Di secondaria importanza
HRnet_0100_QuadroComandi(QDialog* parent = Q_NULLPTR)
dovrebbe essereHRnet_0100_QuadroComandi(QWidget* parent = Q_NULLPTR)
. non e' necessario imporre quella restrizione -
Ho provato con questa modifica, ma ancora non va.
Mi dà errore "Redefination... " sia sull routine di creazione della classe (in .cpp), sia sulla routine del keyPressEvent, anche questo nel .cpp.
Ho pensato che la routine keyPressEvent la potrei togliere, visto che è scritta nell'header, ma il costruttore della classe non credo proprio di poterlo eliminare. Qualche consiglio ?
Quali altre cose della vecchia classe potrebbero non essere compatibili ? Per caso, l'incompatibilità è con la classe QDialog, dato che è questa la classe base utilizzata per il QuadroComandi. -
Nessuna insolenza, figurati.
La risposta e' si ma nel 99.9999999999% dei casi non lo vuoi fare.la prassi normale (e ci sono ragioni di semplicita' di desing e velocita' di compilazione) e' mantenere solo le dichiarazioni nel file .h e spostare le definizioni nel file .cpp
-
Non ci riesco. Se non mi dai tu la soluzione bell'e pronta, non vado avanti.
Ho il costruttore .cpp così:HRnet_0100_QuadroComandi::HRnet_0100_QuadroComandi(QWidget* parent = Q_NULLPTR) : QDialog(parent) ,m_risultatoContatore(new QFutureWatcher<unsigned int>(this)) ,ui(new Ui::HRnet_0100_QuadroComandi) { faseesecuzione=false; connect(m_risultatoContatore,&QFutureWatcher<unsigned int>::finished,this,[this](){ cicliContati(m_risultatoContatore->future().result()); }); connect(this,&HRnet_0100_QuadroComandi::cicliContati,[](unsigned int cicli)->void{ qDebug() << "cicli: "<< cicli; }); ui->setupUi(this); ... altre istruzioni
e la relativa dichiarazione fatta così:
class HRnet_0100_QuadroComandi : public QDialog { Q_OBJECT Q_DISABLE_COPY(HRnet_0100_QuadroComandi) public: explicit HRnet_0100_QuadroComandi(QWidget *parent); ... altre istruzioni
Nel main.cpp ho le seguenti istruzioni:
HRnet_0100_QuadroComandi *HRnet_0100; HRnet_0100 = new HRnet_0100_QuadroComandi;
ma c'è qualcosa che non va, non compila. Come dovrei aggiustare l'header ?
-
Ho fatto tante di quelle prove, senza comprenderne il significato, che ora non ricordo bene quale errore mi compariva. Mi pare che si piantasse nel main.cpp dicendo qualcosa tipo "no matching function for call to ..." all'assegnazione HRnet_0100 = new HRnet_0100_QuadroComandi; . Ho pensato che volesse un parametro e forse ho risolto facendo terminare l'istruzione con "(0);". Se la soluzione è quella giusta (ovvero passargli un parametro a zero), si blocca poi su:
static unsigned int HRnet_0100_QuadroComandi::contaCicli(const std::atomic_bool* const stopper){ //importante che sia static unsigned int result =0; for(;stopper->load();++result){} return result; }
della cui prima riga capisco poco e niente. Cosa dovrei mettere nell'header ?
-
Una domanda (se accetti la mia pedanteria).
Nella spiegazione della sintassi da utilizzare per una routine ho trovato che se nell'header scrivo "int routine(string);" nel .cpp ci sarà "int routine(string parametrostringa) e la routine terminerà col return di un intero. C'è una corrispondenza fra header e cpp. Corrispondenza che non trovo nel costruttore della classe. Come ultimo elemento passo riferimenti a modulo ui, senza che nell'header ci sia niente, inoltre con l'aggiunta del rigo "m_risultatoContatore" di questo parametro non ho indicato nulla nell'header. Ma poi, quelle due parti del costruttore si possono chiamare parametri ? Che ignorante che sono. :-( -
@bvox123 said in QEventPress... difficoltà di utilizzo:
Suggerimento per una persona tanto precisa che apprezzerà il suggerimento per ovviare a futuri errori: "da" terza persona singolare del verbo dare va accentata ("dà").
Questo e' il motivo di "piccola nota
= Q_NULLPTR
e meglio sia messo nell'header invece che len cpp"si blocca poi su:
puoi postare l'errore?
della cui prima riga capisco poco e niente
come regola generale non va mai passato un metodo non statico a
Qt::Concurrent
perche' l'oggetto potrebbe essere distrutto prima cheQt::Concurrent
finisca e crashare questo e' il motivo per cui ho messo static. D'altra parte ho reintrodotto il problema passandofaseesecuzione
quindi "I played myself". Per vedere il problema, premi F11 (1 sola volta) e chiudi il programma. Dovrebbe crashare. Piu' tardi lo aggiusto.verbo dare va accentata ("dà").
touché
C'è una corrispondenza fra header e cpp.
Corretto, e' necessario che ci sia.
Ma poi, quelle due parti del costruttore si possono chiamare parametri ?
no, e' una lista di inizializzazione
-
Sono ancora lontano dal poter effettuare una prova e farlo crashare.
Spero comunque di essere all'ultimo problema.
Nell'header ho *void keyPressEvent(QKeyEvent ); e nel .cpp la routinevirtual void HRnet_0100_QuadroComandi::keyPressEvent(QKeyEvent *event) Q_DECL_OVERRIDE{ if (event->key() >= Qt::Key_F10 && event->key() <= Qt::Key_F12){ faseesecuzione = !faseesecuzione; if(faseesecuzione) m_risultatoContatore->setFuture(QtConcurrent::run(&HRnet_0100_QuadroComandi::contaCicli,&faseesecuzione)); return; } return QWidget::keyPressEvent(event); }
ed ottengo i seguenti errori:
Anche mettendo "virtual" nella definizione l'errore rimane. Noto che l'errore lo segnala su un modulo non scritto da me. -
Sì sì, ho fatto così e mi viene quell'errore. Per tranquillità riposto le due parti:
protected: Ui::HRnet_0100_QuadroComandi *ui; virtual void keyPressEvent(QKeyEvent *);
void HRnet_0100_QuadroComandi::keyPressEvent(QKeyEvent *event) Q_DECL_OVERRIDE{ if (event->key() >= Qt::Key_F10 && event->key() <= Qt::Key_F12){ faseesecuzione = !faseesecuzione; if(faseesecuzione) m_risultatoContatore->setFuture(QtConcurrent::run(&HRnet_0100_QuadroComandi::contaCicli,&faseesecuzione)); return; } return QWidget::keyPressEvent(event); }
e l'errore: