Sovrapporre e salvare immagini
-
Buongiorno a tutti
Premesso che sto imparando da poco a usare queste librerie , sto avendo un problema con una parte di codice in cui il programma carica tre immagini da una cartella, le inserisce in un'immagine creata ex-novo sovrapponendole e poi salva il tutto.
Il codice che ho scritto, per ora, è questo:@ /* INIZIO CREAZIONE IMMAGINE*/
QString IMGPath="./ImagesData/"; QPixmap MatchImage; QPixmap MatchBack; MatchBack.load(IMGPath + "RisultatoBack.jpeg","JPEG",Qt::ColorOnly); MatchBack.scaled(1024,300); QPixmap MatchTeam [2]; MatchTeam[0].load(IMGPath + ui->Team1Name->currentText() + ".png","PNG",Qt::ColorOnly); MatchTeam[1].load(IMGPath + ui->Team2Name->currentText() + ".png","PNG",Qt::ColorOnly); QPainter painter(this); painter.begin(&MatchImage); painter.drawPixmap(0,0,MatchBack); painter.end(); MatchImage.save("prova.jpeg","JPEG",-1); /* FINE CREAZIONE IMMAGINE*/@
Mancano ancora numerose parti del codice, ma per ora ho provato ad eseguire l'applicazione così come è, ma mi dà numerosi problemi:
- commentando tutta la parte riguardante QPainter, non viene salvata alcuna immagine, nemmeno vuota, cosa che succedeva se dichiaravo MatchImage come QPicture
- Una volta compilato il programma, non c'è neanche un warning, ma quando provo ad eseguire questa parte, mi vengono scritte queste segnalazioni:
QPixmap::scaled: Pixmap is a null pixmap
QWidget::paintEngine: Should no longer be called
QPainter::begin: Paint device returned engine == 0, type: 1
QPainter::begin: Paint device returned engine == 0, type: 2
QPainter::end: Painter not active, aborted
Sapreste chiarirmi la situazione e/o indicarmi un buon tutorial su come editare le immagini con Qt?
Grazie mille a tutti :)